top of page

IL PROGETTO

LA CAROVANA

E LA

STELLA

“L’assenza di una sola stella, come un’imboscata, è sufficiente per annientare una carovana nel suo cammino” afferma Antoine de Saint- Exupery.  Nel disagio di una realtà in rapida trasformazione c’è bisogno di stelle, di situazioni positive che divengano simbolicamente guida. Il progetto nasce dall’esame relativo ai temi delle trasformazioni sociali, del disagio giovanile, della dispersione scolastica. La globalizzazione, la crisi, l’interdipendenza mondiale, il rapido cambiamento dei valori di riferimento, la mancanza di punti saldi, la massiccia diffusione delle nuove tecnologie, sono alcuni aspetti che spesso trasmettono incertezze.
Questo progetto pone al suo centro la promozione della lettura e la sua utilizzazione per promuovere il benessere.  La lettura rappresenta un arricchimento cognitivo, una crescita intellettuale, uno strumento di riflessione, di conoscenza di sé e di capacità di confronto. Evidenze scientifiche testimoniano sulla efficacia della promozione della lettura come intervento di promozione della literacy (cioè la capacità di risolvere problemi di crescente difficoltà che implicano la comprensione di testi) capacità di fondamentale importanza per l’attività lavorativa e per la gestione dei rapporti sociali.
 La lettura aiuta e stimola anche la crescita socio-affettiva. Essa esercita la sua azione nel “trasportare” la persona in un luogo “altro” nel quale riconoscersi, condividere soluzioni e strategie, entrare insomma in un rapporto di empatia che stimoli l’intelligenza emotiva. Di qui la scelta di avviare laboratori di lettura animata, di teatro, di cinema, di attività artistiche, musicali e linguistiche. Molti laboratori si svolgeranno in Biblioteca. Quale luogo migliore di una biblioteca con i suoi scaffali pieni zeppi di libri di ogni tipo, antichi, moderni, nuovi, sciupati, straletti… può stimolare la curiosità di un lettore o aspirante lettore?!
Il progetto, diretto a piccoli gruppi di allievi degli Istituti comprensivi  ISA 6 ed ISA 4 e alle loro famiglie, si realizzerà infatti in parte presso la Biblioteca Beghi dotata di una sezione la “Biblioteca dei Ragazzi”, dedicata interamente ai bambini; in parte nella Bibliotechina dell'ISA 4. Crediamo che attività di animazione culturale centrate sulla lettura creativa, rivolte ai ragazzi, ma anche ai genitori, abbiano la possibilità di offrire una strategia valida per favorire processi di crescita.
Obiettivo generale
 Accrescere le competenze e le capacità dei giovani favorendo il  processo di crescita. Ridurre il tasso di insuccesso, soprattutto nella scuola secondaria di primo grado, attraverso azioni di sostegno, rinforzo e prevenzione messe in atto a partire dalla scuola primaria e dell'infanzia
Progetto proposto da associazione Aidea La Spezia, in partenariato con la Biblioteca Civica Beghi e la Città dei Bambini (Comune della Spezia), con gli istituti comprensivi ISA 4 e ISA 6, nonché l’apporto di altri partner (Agapo Onlus, AideaSolidarietà, Associazione A.L.I.C.E.) realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell'ambito del bando 2015 "Verso il welfare di comunità".
_____________________________________________________________________________________________________________


Il progetto ha preso l'avvio presso l'ISA 4 di piazza Verdi e presso la Biblioteca Beghi (ISA 6) a fine novembre ed è dedicato a ragazzi in età compresa tra i cinque e i quindici anni, concordato con le 2 scuole, la Biblioteca Beghi e i partner del progetto.
 Il filo rosso progettuale è rappresentato dalla promozione della lettura ai fini del benessere dei ragazzi e delle famiglie
L'offerta proposta comprende numerosi laboratori e workshop: letture animate per i più piccoli, laboratorio teatrale, di cinema, linguistico, musicale, artistico, realizzati partendo sempre da suggerimenti di lettura e tenendo conto dell'età dei partecipanti. Un’attenzione particolare verrà rivolta ai giovani (12-15 anni) della S. Pellico al fine di favorire l’autonomia e la valorizzazione dell’apporto personale nello sperimentare la lettura come strumento per condividere pensieri complessi e costruire relazioni. Si realizzeranno azioni basate sulla contaminazione di linguaggi comunicativi diversi, vicini alle nuove generazioni, con un attenzione particolare alla multimedialità in un contesto plurilinguista e multiculturale.
Il progetto è dedicato anche ai genitori per i quali, nel corso dell’anno scolastico, si terranno incontri di tipo esperienziale condotti da psicologhe, pediatra, counselor, bibliotecaria, pedagogista per rispondere alle loro esigenze. Ed anche per i genitori, i libri e le letture costituiranno uno strumento/stimolo importante: si produrranno specifici materiali di sensibilizzazione e indicazioni bibliografiche per facilitare la scelta di opere librarie di qualità, e volti anche a promuovere la diffusione del patrimonio bibliografico delle biblioteche scolastiche e di pubblica lettura del territorio.

bottom of page